Integratori “complex” specifici per neuropatologie

Premessa: in Italia – di fatto — non si può commercializzare un integratore alimentare specificandone la patologia … a noi sembra incomprensibile 🙁
Come ci srr questo motivo l’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria ha emesso una ingiunzione nei confronti della azienda produttrice Cristalfarma.

Per maggiori informazioni sul prodotto: sito web Cristalfarma


Kymax® – Con vitamine del gruppo B. Per la normale funzione del sistema nervoso

KYMAX® è un integratore alimentare a base di DHA (DHA Origins®), acido alfa-lipoico (MATRIS®), estratti di tè verde, zafferano e vitamine E, B1, B2, B3, B5, B6, B9 e B12. Completano la formula il probiotico Lactobacillus rhamnosus LR-06 e inulina. contribuisce al mantenimento della normale funzione cerebrale.. RICHIEDI UN TESTDRIVE .

Parson® – Integratore alimentare  specifico per Parkinson

Parson® è un integratore alimentare potenzialmente candidabile per essere inserito nelle indicazioni  nutrizionali del Parkinson. Ci è stato segnalato da diverse famiglie che hanno riscontrato  un beneficio dal secondo mese di assunzione.

I componenti dichiarati sono i seguenti:  PARKININAX®, una miscela sinergica di piante officinali con brevetto internazionale, con aggiunta di coenzima Q10 ad azione neuroprotettiva.

Il prodotto è disponibile sul mercato con un costo di listino a confezione di € 41,00 (20 bustine – posologia 1 bustina al giorno).

CBD: il TAR del Lazio sospende il decreto del ministero della Salute

Il Tar del Lazio accoglie le proteste di imprenditori e rappresentanze dei pazienti sospenndo il decreto che inseriva le composizioni orali contenenti cannabidiolo (Cbd) nella tabella delle sostanze stupefacenti. Con una sentenza pubblicata oggi, mercoledì 11 settembre, i giudici amministrativi hanno accolto il ricorso dell’Ici, Imprenditori Canapa Italia, fissando un’udienza di merito il prossimo 16 dicembre.

Il provvedimento, in sintesi, inseriva l’estratto della cannabis nella tabella degli stupefacenti, vietandone dunque la vendita nei negozi, nelle erboristerie e nei tabaccai, ma solo nelle farmacie con ricetta medica non ripetibile. Sospensione analoga era arrivata ad ottobre 2023.

Fonte: Sole24ore